ITaNurS, infermieri al servizio di Expò, grazie all’intuizione ADNursing
4 Marzo – L’Expò si avvicina, turisti da tutto il mondo si preparano ad arrivare a Milano. Si stima che arriveranno 20milioni di persone. Tutto è pronto: siamo attrezzati anche per la gestione delle piccole problematiche di salute che quei turisti potranno incontrare?
Siamo pronti ad accogliere 20 milioni di persone con tutti i loro piccoli o grandi problemi di salute?
Piccoli traumi, medicazioni, terapie, ma anche aiuto e sostegno professionale in caso di esigenze legate a patologie pre-viaggio, sono le risposte che ItaNurS offre ai turisti. Un servizio che alleggerisce il viaggiare anche per le persone con problematiche di salute che necessitano cure o terapie infermieristiche.
“Mentre ospedali e strutture convenzionate sono sicuramente pronte a gestire qualunque emergenza, nel nostro Paese è difficile reperire servizi organizzati per la gestione delle lievi o moderate problematiche sanitarie all’interno dei luoghi in cui soggiorna il turista” spiega Stefano Rossi, infermiere, ideatore e CEO di ITaNurS-Italia Nursing Services for tourist.
“Spesso non è facile neanche per noi residenti sapere a chi rivolgerci in caso di servizi di assistenza di base, cioè quelle prestazioni che possono essere eseguite a casa come medicazioni, iniezioni, terapie particolari che non necessitano della prestazione ospedaliera. Senza contare che il turista non conosce la zona in cui soggiorna, non conosce servizi sanitari e centri specializzati della zona, anche spostarsi può essere difficile.
Per rispondere a queste domande” continua Stefano Rossi, “è nata l’idea di ITaNurS, un servizio infermieristico domiciliare che per ora sarà presente solo nelle strutture alberghiere a servizio dei turisti di Expò, ma che ha l’obiettivo di fornire servizi a domicilio in ogni città d’Italia, sia nelle strutture alberghiere, sia a casa di chi ne fa richiesta.”
In questo modo, il turista può avere un riferimento in caso di necessità che non richiedono l’accesso al Pronto Soccorso; può gestire eventuali personali problematiche di salute già esistenti prima del suo viaggio; e se necessita di un medico o dell’accesso a una struttura sanitaria, ItaNurS-Italia Nursing Services for tourist dispone di una rete di medici, cliniche e farmacie a disposizione delle esigenze del turista in caso siano necessarie visite specialistiche o prescrizioni di farmaci.
Appena nata, ITaNurS ha subito riscontrato l’interesse di hotel e aziende che hanno iniziato a sostenere l’iniziativa.